BMW R 1300 GS Adventure: ecco la nuova regina del mototurismo

BMW R 1300 GS Adventure: Un concentrato di potenza e robustezza che si pone al vertice della categoria. Speriamo sia anche testata al meglio in maniera da “oltrepassare” le problematiche sorte con la versione standard.

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BMW R 1300 GS Adventure: ecco la nuova regina del mototurismo

La nuova BMW R 1300 GS Adventure: quando si parla di moto adventure e di touring a lungo raggio, è un punto di riferimento. Presentata oggi a Garmisch, è sicuramente più bella della versione standard.

Attraversare il Sahara in condizioni di caldo torrido, scalare l’Himalaya o esplorare le foreste amazzoniche: per più di due decenni la BMW GS Adventure con motore bicilindrico boxer è stata sinonimo di viaggi in moto su lunghe distanze con un passeggero e molti bagagli. Per garantire che questo rimanga tale anche in futuro e per offrire ai motociclisti intrepidi un’esperienza ancora più avventurosa, BMW Motorrad ha riprogettato quasi completamente il motore, il telaio, la carrozzeria, il design e il concetto di stivaggio della nuova BMW R 1300 GS Adventure rispetto al modello precedente, portando le caratteristiche della BMW GS Adventure a un nuovo livello. Come ha detto Christof Lischka, Responsabile Sviluppo BMW Motorrad: “La nuova BMW R 1300 GS Adventure si è posta l’obiettivo di diventare il punto di riferimento per le moto adventure di grandi dimensioni”.

Il leggendario motore bicilindrico boxer è ancora una volta il cuore della nuova BMW R 1300 GS Adventure. Il nuovo progetto, introdotto per la prima volta sulla R 1300 GS, è molto più compatto del suo predecessore grazie a una trasmissione collocata sotto il motore e a una nuova disposizione dell’albero a camme. Genera 107 kW (145 CV) da 1.300 cc a 7.750 giri/min. La coppia massima è di 149 Nm a 6.500 giri/min. Questo lo rende di gran lunga il motore boxer BMW più potente mai prodotto in serie. La linea è sicuramente più gradevole della standard ma soprattutto è maggiore la protezione dal vento, indispenabile per fare di una moto, una regina del mototurismo.

Al centro delle nuove sospensioni c’è il telaio principale a guscio in lamiera d’acciaio che, oltre a essere notevolmente ottimizzato in termini di spazio di montaggio, offre anche livelli di rigidità più elevati rispetto al modello precedente. Al posto della precedente struttura tubolare in acciaio, la nuova R 1300 GS Adventure ha ora un telaietto posteriore costruito con struttura tubolare reticolare in alluminio, composto da tubi in alluminio e parti forgiate. La guida della ruota anteriore EVO Telelever con elemento di flessione e la nuova guida della ruota posteriore EVO Paralever garantiscono una precisione di guida e una stabilità di marcia ancora maggiori.

Le precedenti sospensioni elettroniche Dynamic ESA Next Generation offrivano di per sé un elevato livello di sicurezza e divertimento di guida su un’ampia varietà di terreni, grazie alla regolazione dinamica dello smorzamento e alla base della molla regolabile al posteriore. La nuova sospensione elettronica Dynamic Suspension Adjustment (DSA) fa un ulteriore passo avanti, combinando la regolazione dinamica dello smorzamento anteriore e posteriore con una corrispondente regolazione del coefficiente K della molla (“rigidità della molla”), a seconda della modalità di guida selezionata, delle condizioni di guida e delle manovre. La regolazione automatica della base della molla assicura la compensazione del carico. Ciò rende l’esperienza di guida ancora più entusiasmante su tutte le superfici. Che sia da solo, con un passeggero o con un bagaglio ingombrante, il DSA garantisce un livello di sicurezza, prestazioni e comfort di guida ancora più elevato.


Il nuovo controllo adattivo dell’altezza del veicolo e il controllo adattivo dell’altezza del veicolo comfort sono disponibili come optional per il telaio della nuova R 1300 GS Adventure.

Con il controllo adattivo dell’altezza del veicolo, la nuova R 1300 GS offre una regolazione completamente automatica dell’altezza del veicolo in base alle condizioni di utilizzo, garantendo il massimo comfort senza dover scendere a compromessi sulla dinamica di guida e sulla libertà dell’angolo di piega. L’altezza del veicolo si abbassa di 30 mm da fermo e a basse velocità.

La nuova R 1300 GS Adventure può anche essere equipaggiata con il sistema opzionale controllo adattivo dell’altezza del veicolo comfort per i piloti più piccoli o per un’accessibilità particolarmente buona e una maneggevolezza ancora più facile. Questo sistema offre tutte le caratteristiche e le funzioni del controllo dell’altezza del veicolo e un’altezza standard più bassa di 20 mm.

Anche nella versione standard, la nuova BMW R 1300 GS Adventure dispone ora di quattro anziché tre modalità di guida per soddisfare le preferenze dei singoli piloti. Le modalità di guida “Rain” e “Road” consentono di adattare le caratteristiche di guida alla maggior parte delle condizioni stradali. Con la modalità di guida “Eco” è possibile ottenere la massima autonomia con un solo pieno di carburante, mentre la modalità di guida aggiuntiva “Enduro” consente di migliorare l’esperienza di guida al di fuori dei sentieri battuti con una configurazione specifica per l’uso fuoristrada.

Con il nuovo Automated Shift Assistant (ASA), BMW Motorrad offre una soluzione tecnica innovativa per rendere il motociclismo più semplice e confortevole. L’esperienza di guida è ulteriormente migliorata dall’automazione della frizione e del cambio, senza sacrificare la dinamica emotivamente importante del cambio di marcia.

La nuova BMW R 1300 GS Adventure offre di serie un nuovo faro full LED, che francamente non convince. Il gruppo ottico è composto da un’unità LED per gli anabbaglianti e gli abbaglianti e da altre quattro unità LED per la luce di marcia diurna e la luce laterale. La nuova BMW R 1300 GS Adventure è dotata anche di due fari supplementari extrapiatti con tecnologia LED che si integrano in modo armonioso e sicuro nella carrozzeria, un po’ con effetto “disco volante”. I modernissimi gruppi ottici a LED con indicatori di direzione a LED di nuova concezione, integrati nei paramani anteriori e integrati nella funzione posteriore, completano il concetto di illuminazione della nuova BMW R 1300 GS.

La nuova BMW R 1300 GS Adventure è già dotata di serie del Dynamic Cruise Control (DCC) con funzione di frenata. Il Riding Assistant offre molte altre funzioni. È composto dai componenti Active Cruise Control (ACC), Avviso di collisione anteriore (FCW), Avviso di cambio corsia e il nuovo Avviso di collisione posteriore (RECW). Il nuovo sistema Rear End Collision Warning (RECW) segnala al traffico che segue un’imminente collisione posteriore facendo lampeggiare le luci di emergenza con una frequenza maggiore. Il sistema Rear End Collision Warning (RECW) sarà disponibile anche sulla BMW R 1300 GS presentata lo scorso anno a partire dal modello 2025.

Un robusto bauletto in alluminio da 37 litri e un supporto per il bauletto con piastra antivibrazioni, interfaccia elettrica per l’illuminazione e la presa di ricarica USB e maniglie integrate per il passeggero sono disponibili come accessori opzionali per la nuova R 1300 GS Adventure. La capacità di carico è fino a 8 kg.

Anche le nuove valigie in alluminio, ciascuna con una capacità di carico fino a 10 kg, sono ideali per trasportare i bagagli in modo semplice e sicuro. La capacità totale è di oltre 73 litri (37 litri a sinistra, 36,5 litri a destra). Si fissano in modo semplice agli innovativi portavaligie in alluminio forgiato. Speriamo non abbiano i problemi riscontrati sulla versione standard. Il giunto magnetico integrato nel portavaligie di sinistra funge da interfaccia elettrica per la presa di ricarica USB della valigia di sinistra. Le estensioni di volume da 10 litri opzionali per ogni valigia offrono ancora più spazio. Realizzate in alluminio di alta qualità, sono facili e veloci da montare.
Serbatoio in alluminio da 30 litri

Un componente chiave del rivestimento esterno nella zona centrale della carrozzeria della nuova BMW R 1300 GS Adventure è il serbatoio del carburante in lamiera di alluminio da 30 litri, che è in gran parte scoperto. Per gli ingegneri di BMW Motorrad era particolarmente importante che il serbatoio, con il suo ampio rivestimento esterno, rendesse giustizia anche alla sua funzione aggiuntiva di portabagagli in modo speciale. Per questo motivo, sul rivestimento superiore del serbatoio sono stati avvitati tre elementi di fissaggio per un rifornimento facile e semplice e per un accesso rapido al vano di ricarica dello smartphone. Questa soluzione offre occhielli di fissaggio individuali per i bagagli e allo stesso tempo fornisce un supporto articolato con chiusura a scatto per la borsa da serbatoio da 12 litri con sacca interna ed esterna impermeabile, disponibile come accessorio.



L’ampiezza del serbatoio pare anche fornire un’efficace protezione frontale dalle intemperie. Il parabrezza, combinato con i due grandi deflettori antivento trasparenti, offre anch’esso un’efficace protezione dal vento e dalle intemperie, rendendo la guida particolarmente silenziosa e confortevole, anche nei lunghi viaggi. I vassoi gommati per il serbatoio, a destra e a sinistra del coperchio superiore, sono anch’essi di serie. Queste vaschette consentono di riporre in modo sicuro e antiscivolo gli utensili durante le soste.

Anche nella sua versione base, la nuova R 1300 GS Adventure non lascia dubbi sul suo scopo. Rifinita in solido Racing Red, ha un look atletico e allenato che invita a intraprendere avventure motociclistiche dedicate. Il serbatoio argentato, le selle nere e rosse, il manubrio nero, i cerchi neri e le estensioni rosse del paramani creano un contrasto sorprendente.




Nella variante Triple Black, la nuova R 1300 GS Adventure mostra il suo volto elegante. Accenti in tonalità di nero perfettamente coordinate e il serbatoio del carburante in alluminio rifinito con un pregiato Tinted Clear Coat sono i segni distintivi di questa variante eccezionale. Elementi neri come la barra di protezione del motore di serie con inserti argentati, il manubrio e i cerchi ruota sono abbinati alle estensioni grigie del paramani, ai grandi cupolini del radiatore in alluminio e ai sedili riscaldati neri/grigi per la tradizionale combinazione di colori Triple Black. Il portapacchi e il parabrezza alto con grandi deflettori completano il look Triple Black.

Il modello GS Trophy presenta uno schema di colori sportivo. La vernice metallizzata Racing Blue è completata da vistose strisce in Light White e Racing Red. Le parti verniciate a polvere in nero Avus metallizzato opaco creano contrasti interessanti con le parti in alluminio. I sedili rossi e neri e le estensioni rosse per la protezione delle mani si combinano con la barra di protezione del motore in acciaio inossidabile e i cerchi a razze incrociate neri per creare un’attraente combinazione di colori. Le griglie nere davanti ai radiatori e ai fari supplementari offrono un’efficace protezione contro le pietre. Il parabrezza sportivo più piccolo e le maniglie sportive per il passeggero sottolineano ulteriormente il carattere sportivo della GS Trophy. I grandi cofani dei radiatori con occhielli di fissaggio e le mensole del serbatoio del carburante in alluminio forniscono inoltre robusti punti di aggancio.


L’opzione 719 Karakorum presenta la R 1300 GS Adventure nell’esclusivo colore verde Aurelius metallizzato opaco. Le linee dorate e il pacchetto di parti fresate Shadow completano l’aspetto di alta gamma, così come il badge “Opt. 719” sul coperchio del serbatoio. I componenti anodizzati dorati, come i cerchi ruota e il manubrio, sono particolarmente appariscenti.


La barra di protezione del motore di serie è verniciata in nero, mentre le estensioni del paramani sono grigie. Oltre alle piccole calotte del radiatore in alluminio e alla griglia di protezione dei fari supplementari, sono presenti due sedili comfort riscaldati in nero/grigio, un portapacchi e un piccolo parabrezza sportivo.
Non rimane che vederla dal vivo e provarla.

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“Le corse in moto e il fastidio della modernità, il gusto della solitudine e il perdersi nella massa, l’ansia d’assoluto e il minuto mantenimento del presente, uomo del suo tempo eppure nato fuori tempo, asceta ed esteta”.