Suzuki V-Strom 650 Explorer, Sport Enduro Tourer bicilindrica da 650cc. Una valida alternativa a prezzo contenuto alle tante cinesi, pur valide, ma che non comprerei mai al posto di una moto nipponica.
La Suzuki V-Strom 650 è da anni tra le moto più apprezzate nel segmento Sport Enduro Tourer di media cilindrata. A farla primeggiare nella categoria è la sua capacità di abbinare prestazioni vivaci e un eccezionale piacere di guida a un’affidabilità totale e a bassi costi di gestione.
Parlo per esperienza. Ho avuto per anni questa motocicletta arrivandoci da una Honda Transalp che, pur avendo un motore fantastico, non mi ha mai dato la sensazione di sicurezza e stabilitàche riscontrai da subito appena in sella alla mia V-Strom. Una moto con cui percorrevo più di 60 chilometri al giorno, mai un problema, dal motore potente e parco nei consumi. La mollai per un altro mio mito (almeno nel nome) degli anni Ottanta, la Ténéré Yamaha in versione cardanica, motore 1200 e sembrava più fiacchetta della mia precedente V-Strom 650 (peccato per la Tenerona 1200 perché avrebbe in ogni caso meritato più successo).
Suzuki V-Strom: erogazione piena e consumi contenuti
Grazie alle tecnologie Suzuki Dual Spark e Dual Throttle Valve, il motore bicilindrico da 71 cv della Suzuki V-Strom associa un’erogazione piena sin dai bassi regimi a emissioni e consumi molto contenuti, con percorrenze medie di 25 km/litro.
Il telaio a doppia trave di alluminio e una posizione in sella confortevole permettono al pilota di avere un controllo totale in ogni frangente, complici anche l’ABS e i citati sistemi Suzuki Easy Start System e Low RPM Assist.

La dotazione della V-Strom 650 include in aggiunta il Traction Control, regolabile su due livelli e disattivabile, una pratica presa 12V e una ricca strumentazione, composta da contagiri analogico e display digitale multifunzione.
V-Strom 650, versatilità totale e garanzia 4U
In virtù di un costante lavoro di aggiornamento e di sviluppo da parte dei tecnici Suzuki, la V-Strom 650 è da anni molto apprezzata per la sua capacità unica di abbinare prestazioni vivaci e un eccezionale piacere di guida a un’affidabilità totale e a bassi costi di gestione.
La V-Strom 650/XT Explorer si avvale anche della garanzia Suzuki fino a 4 anni inclusa nel prezzo. La garanzia di 36 mesi può infatti essere estesa gratuitamente per ulteriori 12 mesi eseguendo la manutenzione periodica nei termini raccomandati dal Costruttore ed effettuando il tagliando di manutenzione del 36° mese presso una Concessionaria o Officina ufficiale Suzuki.
I prezzi della gamma V-STROM 650
Le V-Strom 650 Explorer e 650XT Explorer entrano a listino rispettivamente a 9.140 e 9.690 Euro (iva inclusa, f.c.).
In breve
La Sport Enduro Tourer bicilindrica da 650cc. si arricchisce di un pacchetto di accessori originali che ne esaltano la versatilità, la praticità e l’animo touring con un equipaggiamento ideale per affrontare anche i viaggi più lunghi e avventurosi.
Il modello Explorer è disponibile sia sulla V-Strom 650, con i cerchi in lega, sia sulla V-Strom 650XT, contraddistinta invece dai cerchi a raggi. In entrambi i casi la moto viene consegnata completa di:
- cavalletto centrale;
- barra paramotore;
- cupolino touring;
- borse laterali in plastica
che si sommano ai paramani e al puntale inferiore, sempre presenti su entrambi i modelli e che portano a oltre 1.700€ il valore complessivo dell’allestimento.
Una moto ideale per la città, lunghe passeggiate senza dover essere per forza degli smanettoni e godersi, al contrario, tutta la bellezza della “contemplazione” motociclistica.