Turismo di prossimità: alla scoperta del nostro paese

Il nostro paese è ideale per il turismo di prossimità. Merito di un patrimonio artistico e naturale che non manca mai di stupire.

Visualizzazioni: 43

Facebook
Twitter
WhatsApp
LinkedIn
Turismo di prossimità: alla scoperta del nostro paese

Turismo di prossimità in aumento. Il nostro paese offre tante possibilità. La vacanza vicino casa è ormai un vero e proprio trend. Anche se quest’anno imperversa la scelta Thailandia.

Il turismo di prossimità coincide con una piacevole tendenza: scoprire e riscoprire i nostri territori, spesso capaci di nascondere veri e propri tesori. Il nostro paese è ideale per il turismo di prossimità. Merito di un patrimonio artistico e naturale che non manca mai di stupire per la ricchezza che offre. E, soprattutto in alcuni territori, con una capacità di fare ospitalità, sono stato alcuni giorni fa a Ravenna che ne costituisce un tipico esempio (non mancherò di raccontare questa esperienza).

Vediamo insieme quali sono le mete preferite dagli italiani per i loro viaggi vicino casa e prendiamo spunto per qualche idea di vacanza o per un fine settimana da trascorrere all’insegna del turismo di prossimità.

Tra le mete preferite ci sono i borghi, paesi quasi sospesi nel tempo che hanno mantenuto e valorizzato la loro bellezza originale, impreziosita da castelli e palazzi storici.

Dai borghi medievali alle città ideali del Rinascimento, ogni regione offre diverse opportunità per gite e weekend all’insegna della tranquillità e della scoperta della gastronomia locale. Bicicletta e camminate sono il corollario ad hoc per “esplorare” questi territori. Portando anche risorse in tanti luoghi che si stanno spopolando ma che possono rivivere semplicemente scoprendoli.

E “gustandoli” con un approccio “slow” senza smanie per poterli veramente apprezzare. Oltretutto, visitando i borghi, specialmente i meno noti (da considerare per chi come me si trova nel lazio, Percile e i suoi laghetti, un piccolo patrimonio da scoprire anche in moto con strade curvilinee e rilassanti), si porta “sostegno” a tante realtà che rischiano di scomparire. Ecco perché fare turismo di prossimità è particolarmente importante.

Il periodo è particolarmente adatto anche per visitare le città d’arte, approfittando del numero esiguo di turisti stranieri. Roma, Firenze e Venezia certo, ma non possono mancare le visite all’elegante Torino, alla suggestiva Trento (soprattutto nel periodo dei mercatini di Natale), alla medievale Perugia, alla labirintica Genova, alla romantica Verona, alla rinascimentale Ferrara. Non c’è che da scegliere. Soprattutto con le inziziative molteplici che vengono proposte e i piavecoli tour guidati nelle città che consentono di vedere, ascoltare e capire in maniera approfondita ogni angolo delle città con una guida esperta, scelta che prediligo sempre.

I laghi, soprattutto nel nord Italia, sono da sempre un molto apprezzati per passare qualche giorno di vacanza in tranquillità. La parte del leone la fanno ovviamente il romantico Lago Maggiore, il lussuoso Lago di Como e il vivido Lago di Garda, mete del turismo mondiale.

In forte crescita il Lago d’Iseo, grazie anche alle attrazioni del territorio, dalla riserva della biosfera UNESCO della Valle Camonica alle colline della Franciacorta.

Un discorso a parte lo meritano i laghetti di montagna, specchi d’acqua cristallina che riflettono i monti che li circondano, mete imperdibili per rilassanti e salutari passeggiate. Vi consiglio la zona di Camugnano, poco nota, nei pressi del Mugello con il lago di Brasimone.

Tra i più spettacolari troviamo il lago di Braies, con le Dolomiti a specchiarsi nelle sue acque turchesi e il lago di Tovel, incastonato nel Parco Naturale dell’Adamello Brenta.

Ovviamente un discorso a parte lo merita il mare. Iniziato giugno, speriamo in tanti che il tempo cominci ad avere umori più stabili. L’Italia con le sua conformazione è un approdo a 360 gradi, nel bene e nel male. Il mare offre infinite possibilità. Non c’è che da scegliere. Io sono particolarmente attratto dalla zona del Monte Argentario, se opto per qualcosa di prossimo prossimo, e dalla mia amata Sardegna. Poi abbiamo la Liguria, ancora vincitrice delle Bandiere Blu, anche se, sperimentata qualche tempo fa, non mi ha entusiasmato.

Anche qui il discorso è come il mare. Non c’è che da scegliere. Adoro la Val Gardena.

Non c’è niente di meglio di una gita in montagna per rilassarsi e ricaricare le pile, svolgendo attività salutari all’aria aperta. Il notevole incremento delle piste ciclabili ci permette di visitare il territorio in assoluta tranquillità, scoprendo antichi borghi arroccati e paesaggi mozzafiato.

Parchi e riserve naturali, aree protette che sono preziosi presidi di tutela delle biodiversità. Un’occasione imperdibile per fare indimenticabili passeggiate immersi in una natura incontaminata ed avvistare animali in libertà. Tra le mete più suggestive ci sono il Parco Nazionale del Gran Paradiso in Valle d’Aosta, il Parco Nazionale delle Dolomiti in Veneto, il Parco Nazionale delle Cinque Terre in Liguria.

Una vacanza di benessere e relax alle terme è un’ottima soluzione. L’Italia può contare su una vasta scelta di parchi termali presenti su tutto il territorio, tra i più attrezzate troviamo le terme di Ischia, Sirmione, Saturnia e Abano.L’ecosostenibilità è una caratteristica importante del turismo di prossimità, che risponde appieno alla necessità di un turismo responsabile. La sfida dei tour operator è quella di valorizzarlo, magari abbinando il soggiorno ad un mezzo di trasporto green come il treno o il bus a idrogeno.

Facebook
Twitter
WhatsApp
LinkedIn

POTREBBERO INTERESSARTI

IL NORDKAPPISTA

“Le corse in moto e il fastidio della modernità, il gusto della solitudine e il perdersi nella massa, l’ansia d’assoluto e il minuto mantenimento del presente, uomo del suo tempo eppure nato fuori tempo, asceta ed esteta”.